Home » GALLIPOLI

GALLIPOLI

CASE VACANZE A GALLIPOLI

CASE VACANZE A GALLIPOLI - SalentoMareBlu

Risultati immagini per icona denaroRisultati immagini per icone di climatizzazioneRisultati immagini per icone di tvRisultati immagini per icone stanze hotelRisultati immagini per icone di barbecueRisultati immagini per icone docceRisultati immagini per icone stanze hotelRisultati immagini per icone stanze hotelRisultati immagini per icone stanze hotel  

Tutte le soluzioni di case vacanze a Gallipoli 

CLICCA SULL ' IMMAGINE 

SCEGLI LA TUA STRUTTURA 

GALLIPOLI

GALLIPOLI - SalentoMareBlu
Gallipoli
 

Gallipoli detta anche la perla dello Ionio, situata lungo la costa occidentale della penisola salentina, è il quinto centro della provincia per numero di abitanti. La città è protesa sul mar Ionio ed è divisa in due parti: il borgo e il centro storico. Il primo è la parte più recente della città, costruita su una penisola che si protende nello Ionio verso ovest. Il centro storico, invece, si trova su un'isola di origine calcarea, collegata alla terraferma attraverso un ponte ad archi seicentesco. Di notevole importanza storico-naturalistica è l'Isola di Sant'Andrea, circa un miglio al largo del centro storico, caratterizzata dalla presenza di animali selvatici, come il Gabbiano corso. Il nome deriva dal greco e significa “città bella”. Il nucleo antico all’interno delle mura è molto caratteristico con vie tortuose e strette alternate a spiazzi, con chiese barocche e palazzi nobiliari e il castello. Si notano i segni di un passato fatto di continui passaggi di popolazioni diverse, con contaminazioni bizantine, turche, normanne e spagnole. I monumenti presenti in questa zona sono tanti e recano i segni delle diverse epoche: Palazzo Venneri e Palazzo Tafuri ricordano gli splendori della nobiltà, la Cattedrale di Sant’Agata in stile barocco dal caratteristico prospetto in ‘tufo carparo’, la Chiesa della Purità, altro esempio di barocco gallipolino e vera e propria pinacoteca in miniatura, il Castello a sinistra dell’entrata nella città vecchia è sede della Guardia di Finanza. La parte moderna ha iniziato a svilupparsi dal 1873 intorno al corso principale, Corso Roma, ormai punto d’incontro di molti giovani. Gallipoli infatti è famosa per essere un luogo di divertimento, con la sua movida notturna nelle tante discoteche e discopub e nei tanti stabilimenti balneari della costa. Gallipoli è una cittadina che offre di tutto: il turista, straniero o italiano, trova tutto ciò di cui ha bisogno per la propria vacanza in modo che il soggiorno sia indimenticabile con ristoranti, pescherie, bar, supermercati, negozi, uffici postali, banche, etc.

CARATTERISTICHE DELLA COSTA

Il territorio del comune di Gallipoli, che occupa una superficie di 40,35 km², si affaccia sul mare Ionio con un litorale di circa 20 km comprendente anche le località di Punta Pizzo, Baia Verde, Rivabella e Lido Conchiglie.  Nel borgo antico si trova la Spiaggia della Purità, che in passato era la sola spiaggia ad essere utilizzata dai locali. I litorali sono per la maggior parte sabbiosi, con fondale basso e di facile accesso. In qualche zona ci sono dei piccoli scoglietti ma la costa resta comunque sempre bassa. Il mare è cristallino, dalle tonalità del verde e dell'azzurro.

 

 

Come arrivare a Gallipoli

 

COME RAGGIUNGERE GALLIPOLI

IN AUTO DA NORD/CENTRO ITALIA
Percorrete l’austrostrada A14 o A16 fino a Bari Nord, qui prendere l’uscita per la superstrada Brindisi-Lecce percorrendola tutta.
Prima di arrivare a Lecce, troverete uno svincolo Tangenziale Ovest – Gallipoli, imboccatelo e dopo alcuni KM predete l’uscita Gallipoli dopo circa 30 Km trovete le varie uscite Gallipoli: Rivabella/Lidoconchiglie, Porto, Sannicola, Alezio/Ospedale, Lido San Giovanni, Baia Verde.

IN AUTO DA SUD CALABRIA/SICILIA

Percorrete la SS 16 fino Taranto, una volta arrivati in città proseguite per Brindisi percorrendo la SS 7 per Brindisi e da qui per Lecce. Dopo di che procedete per Gallipoli come indicato sopra.

IN AEREO
GLi Aeroporti più vicini a Gallipoli sono Brindisi “Papola Casale” (80 Km) e Bari “Karol Wojtyla” (194 Km) da entrambi si può usufruire del servizio transfer che vi accompagnerà fino a Gallipoli, oppure si possono prendere PullMan e/o Treni come spiegato in dettaglio qui in basso:

Dall’Aereporto di Bari è possibile prendere treno per la Stazione Centrale di Bari http://treni.aeroportidipuglia.it/ oppure un pullmanhttp://www.autoservizitempesta.it/orari.php, e poi da qui prendere la coincidenza per Lecce (la linee Bari-Lecce gestita da Trenitalia è ben collegata, ci sono numerosissimi treni). Una volta arrivati a Lecce si può prendere un treno locale che dalla città Barocca vi porterà a Gallipoli http://www.fseonline.it/

Dall’Aereporto di Brindisi invece è possiible prendere un PullMan http://pugliairbus.aeroportidipuglia.it/ che vi porterà a City Terminal di Lecce, da dove potere prendere le coincidenze, potete trovare informazioni qui http://www.stplecce.it/ e nel periodo estivo la provincia di Lecce attiva un servizio Salento in Bushttp://www.provincia.le.it/web/provincialecce/trasporti che collega via PullMan tutte le maggiori località salentine.

IN TRENO
Da tutte le maggiori città Italiane (Roma, Bologna, Milano, Torino, Venezia) ci sono i treni con percorrenza fino a Lecce, poi da qui potete prendere i treni locali.

IN PULLMAN

Ci sono diverse linee che collegano Gallipoli con diverse città in tutta Italia:
– Da e per Roma c’è http://www.autolineetraim.it/fermatelinee.php?lineid=4
– Da Bolzano, Trento, Verona, Modena, Cesena, Perugia, Viterbo, Roma, Frosinone, Caserta, Avellino c’è http://www.autolineetraim.it/fermatelinee.php?lineid=6
– Da Potenza, Salerno, Napoli http://www.miccolis-spa.it/le-nostre-linee/statali
– Dalla Sicilia http://www.buscenter.it/collegamenti-con-gallipoli/

 

BAIA VERDE GALLIPOLI

BAIA VERDE GALLIPOLI - SalentoMareBlu

Baia Verde  è una località marittima di Gallipoli situata a Sud della città lungo la litoranea che parte dalla costa di Lido San Giovanni per Santa Maria di Leuca; Prolungandosi per circa 2km. Baia Verde è caratterizzata da una bellissima spiaggia di soffice sabbia chiara, orlata da bassi sistemi dunali punteggiati di vegetazione, caratterizzata da un litorale molto lungo a cui si può accedere tramite diverse entrate. Il mare, dai colori turchese,verde, blu e azzurro distino dai diversi fondali ( sabbioso, poseidonia, roccia mista a varie alghe marine ) si presenta cristallino e  trasparente. La spiaggia si alterna tra stabilimenti attrezzati e spazi liberi idonei alla balneazione. La località Baia Verde è ben attrezzata e dotata di ogni servizio e nelle sue vicinanze si trovano moltissime strutture ricettive che fanno di Baia Verde una località turistico-residenziale di Gallipoli tra le più rinomate del Salento.

SalentoMareBlu

Bilocali Rurali, Pajare e Trulli Le Maldive del Salento

SalentoMareBlu

Monolocali Pajare e trulli Le Maldive del Salento - Torre Vado

SalentoMareBlu

Bilocali Trullo Le Maldive del Salento - Torre Vado -

scegli la tua struttura

scegli la tua struttura - SalentoMareBlu

Scegli la tua struttura in Salento

scegli la tua struttura - SalentoMareBlu

Lido Marini - Marina di Ugento

scegli la tua struttura - SalentoMareBlu

Mancaversa - Marina di Taviano

scegli la tua struttura - SalentoMareBlu

Lido San giovanni -Gallipoli

scegli la tua struttura - SalentoMareBlu

Torre Suda - Marina di Racale

scegli la tua struttura - SalentoMareBlu

Santa Caterina - Marina di Nardò

scegli la tua struttura - SalentoMareBlu

Posto Rosso - Marina di Alliste

scegli la tua struttura - SalentoMareBlu

Padula Bianca - Gallipoli

scegli la tua struttura - SalentoMareBlu

Rivabella - Marina di Gallipoli

scegli la tua struttura - SalentoMareBlu

Otranto

scegli la tua struttura - SalentoMareBlu

Baia Verde - Gallipoli

scegli la tua struttura - SalentoMareBlu

Capilungo - Marina di Alliste

scegli la tua struttura - SalentoMareBlu

Torre Vado - Marina di Salve

scegli la tua struttura - SalentoMareBlu

Torre San Giovanni - Marina di Ugento

scegli la tua struttura - SalentoMareBlu

Torre Mozza - Marina di Ugento

scegli la tua struttura - SalentoMareBlu

Porto Cesareo - Marina di Nardò

scegli la tua struttura - SalentoMareBlu

Parco Naturale Regionale e Punta Pizzo - Gallipoli

scegli la tua struttura - SalentoMareBlu

San Foca - Marina di Melendugno

SalentoMareBlu